Informazioni dettagliate Consigli utili Le destinazioni piú belle

Croazia: Cosa Vedere

Consigli di viaggio su cosa visitare in Croazia



Quando si pensa a cosa vedere in Croazia, c’è l’imbarazzo della scelta! Questo paese Europeo si affaccia sul Mar Adriatico ed è ricco di paesaggi diversi e unici. La Croazia, è un paese che ha davvero tutti gli elementi per essere il luogo di destinazione perfetto per le tue vancanze. Le spiagge dall’acqua cristallina, sono solo una delle cose da visitare in Croazia;numerosi parchi nazionali, antiche città e siti protetti dall’Unesco, attendono solo di essere esplorati!

 

Croazia: Dove Andare

Se stai cercando una vacanza che completi ogni tua aspettativa, la Croazia non ti deluderà. In quest’utile guida ti consiglieremo dove andare in Croazia e cosa fare.

 

Zagabria

Lontano dalle coste adriatiche e protetta dal monte Medvednica, sorge la capitale della Croazia: Zagabria. Punto di riferimento culturale e politico, questa grande città, ha una storia importante che ancora oggi si può vedere esplorando le strade e gli edifici. Città Alta (Gornji Grad) e Città Bassa (Donji Grad) sono i quartieri in stile medievale che caratterizzano la capitale.

Cosa vedere a Zagabria:

Cattedrale di Zagabria: elegante cattedrale in stile Neo-Gotico

Chiesa di San Marco: Chiesa in stile Medievale

Ilica:  Questa famosa via, che si snoda per la città, è punteggiata da negozi, ristoranti e monumenti.

 

Laghi di Plitvice

Lo straordinario Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice è di certo uno dei luoghi che non può mancare nella tua lista di cosa vedere in Croazia! Situato fra Zagabria e Zara, questo parco si estende per 8 km ed è caratterizzato da ben 16 laghi e cascate, immersi nei boschi rigogliosi; uno spettacolo della natura da non perdere in Croazia.

 

Dubrovnik

Città protetta dall’UNESCO, Dubrovnik, si posa sulle coste dell Adriatico, nella regione della Dalmazia ed è circondata dalle antiche mura medievali che proteggono il centro storico. Fra vedute da sogno sul mare, giardini fioriti, stradine e mura che sono rimaste ferme nel tempo, non c’è da stupirsi che questa sia la città più visitata in Croazia.

Curiosità: Per la sua antica bellezza, Dubrovnik è stata protagonista dei set del famoso telefilm “Il trono di spade”.

 

Pola

Pola, situata nella regione dell’Istria, è una città artistica e storica da vedere in Croazia. Pola custodisce importanti rovine, appartenenti all’antico impero Romano, perfettamente conservate nel tempo. Pola è inoltre un’ottima località di mare in Croazia ricca di spiagge dalle acque limpide e turchesi.

Cosa vedere a Pola:

Anfiteatro Romano di Pola: Patrimonio dell’UNESCO, l’anfiteatro romano ospita oggi eventi e festival, offrendo uno spettacolo suggestivo da non perdere.

Tempio di Augusto: Antico tempio romano che riale al I secolo d.C.

 

Sibenik

La graziosa città di Sibenik, sorge anch’essa sulle coste Adriatiche, dove il fiume Krka sfocia nel mare.  

Cosa vedere a Sibenik:

Cattedrale di San Giacomo: Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO

 

Zara
Questa bellissima città della Dalmazia, protetta dalle antiche mura Veneziane e adornata da vari resti romani, fra i quali l’importante Foro Romano.

Cosa vedere a Zara:

Cattedrale di Sant'Anastasia: un elegante esempio di architettura in stile romanico italiano, custodisce mosaici paleocristiani.

Organo Marino: affacciata sulla banchina del centro storico, sorge questa spettacolare opera d’arte che non solo è bella da vedere ma anche da ascoltare. Le 35 canne che compongono questo strumento producono diversi suoni, attivate dal moto delle onde del mare.

Chiesa di San Donato: Simbolo della città di Zara, la chiesa di San Donato è un’importante monumento in stile bizantino. Per la sua mura rotonde, questa chiesa è anche famosa per l’acustica limpida e potente al suo interno.

 

 

 

Croazia mare: Dove Andare

Visitare la Croazia non è soltanto per chi è appassionato di cultura,ma è inoltre una meta ideale per gli amanti del turismo balneare. Se sei alla ricerca di acqua cristalline e spiagge meravigliose, sarai felice di sapere che il mare in Croazia è  uno dei più belli di tutto il mediterraneo. Di seguito abbiamo indicato dove andare al mare in Croazia:

 

Parco Nazionale delle Isole Kornati

Probabilmente è questo il posto giusto se stai cercando il mare più bello in Croazia. Un arcipelago di 89 piccole isole adagiate sulle acque cristalline del Mar Adriatico. Per esplorare le isole potrai scegliere fra snorkelling, immersioni ed escursioni.

Isola Mljet

L’isola per chi cerca la pace e il relax. Spiagge incontaminate, baie calme, il tutto incorniciato dalla verde e profumata macchia mediterranea. La leggenda narra, che fu proprio qui che la ninfa Calypso, fece di Ulisse il suo progioniero per 7 anni.

La Spiaggia di Zlatni Rat

Questa spiaggia in Croazia, conosciuta come il Corno d’Oro, è famosa appunto per la sua particolare forma che cambia con le maree.

Isola Hvar

Con il suo centro storico, le sue coste frastagliate, l’isola è uno dei posti di mare in Croazia, famoso fra per la vivace vita notturna e i bar.

 

Cosa mangiare in Croazia

Un viaggio non è completo se non si provano i piatti tipici del posto, per questo ti suggeriamo di non perderti alcune delle cose da mangiare in Croazia.

Pesce fresco: Dopo una giornata nelle bellissime spiagge dell’Isola di Vis, ti consigliamo di provare le aragoste più fresche che troverai nel Mediterraneo. Consigliamo anche il pasticcio di acciughe, chiamato pogača od srdela.

Cobanac: Uno spezzatino di carne e verdure molto gustoso, perfetto per riscaldare le giornate invernali.

Crni Rizot: Cremoso risotto al nero di seppia.

 

Come arrivare in Croazia

Prima di partire, è importante anche sapere come arrivare in Croazia.  Essendo ben collegata con l’Italia, è possibile raggiungere la Croazia in vari modi:

Come arrivare in Croazia in Aereo

Raggiungere le Croazia in aereo è possibile da diverse città dell’Italia. I principali aeroporti Croati sono la capitale Zagabria, Dubrovnik e Split.

Come arrivare in Croazia in auto

Raggiungere la Croazia in auto è una delle opzioni più scelte dai viaggiatori, questo perchè le autostrade son ben collegate fra di loro. Alcuni dei maggiori punti di partenza sono Bologna, Venezia con un tempo di percorrenza di circa 4 ore. Per chi invece vive vicino a Udine o Treviso, può raggiungere la Croazia in non più di 3 ore.

Come arrivare in Croazia in traghetto

I maggiori porti  con navi o traghetti, che partono per raggiungere la Croazia sono Treiste, Pescara, Bari e Venezia.

 

 

Torna alla lista