Informazioni dettagliate Consigli utili Le destinazioni piú belle
Isole Canarie

Isole Canarie

Scopri info e consigli sulle Isole Canarie
 

L’arcipelago delle Isole Canarie, a tutti gli effetti rientrante nell’Unione Europea ma facente parte del territorio spagnolo, ha sede nella Regione Atlantica denominata Macaronesia che comprende anche: gli arcipelaghi di Madeira, delle Selvagge, delle Azzorre, di Capo Verde e parte del Marocco.

Le Canarie sono un arcipelago composto da otto isole di diversa estensione (TenerifeGran CanariaLanzaroteFuerteventura, La Palma, El Hierro, La Gomera e dal 2018 anche La Graciosa) di origine vulcanica. Si trovano nell' oceano Atlantico, esattamente di fronte alla costa occidentale africana, e sono una delle destinazioni più ambite dal turismo di tutto il mondo. Si trovano comunque a circa 1.100 Km dalla Penisola Iberica.

Amministrativamente l’arcipelago si divide in due province: Las Palmas, che controlla le isole di Gran Canaria, Lanzarote, Fuerteventura e La Graciosa e Santa Cruz de Tenerife che controlla Tenerife, La Palma, La Gomera, El Hierro.

In questo modo l’arcipelago canario ha due capitali: Las Palmas de Gran Canaria e Santa Cruz de Tenerife.

Condizioni meteorologiche: Il clima delle Canarie subisce l’influsso dei venti caldi provenienti dall’Africa che gli è vicina. Inoltre le acque dell’oceano sono mitigate dalle correnti del Golfo del Messico.  La condizione termica é sempre mite durante tutto l’anno, la temperatura media si attesta intorno ai 25 gradi.  

Proprio in virtù di queste caratteristiche le isole Canarie diventano molto interessanti per il viaggiatore, per il turista ma anche e soprattutto per i futuri residenti che sempre più spesso scelgono queste isole per viverci e/o avviare attività economiche, aziende o imprese.
Ovviamente di queste isole sono anche molto apprezzate le spiagge, nonché i villaggi che vi sorgono spesso adiacenti. Di tutto questo c’è spesso una forte ricerca di informazioni da parte di turisti o di chi vuole insediarvisi in futuro.
Un capitolo a parte merita il mondo delle spiagge delle isole. Ne esistono sia di naturali che di artificiali e questo crea una grande varietà di scenari. Per saperne di piu'  entra qui: infocanarie.com

Subito qui sotto potrete trovare informazioni  di carattere generale e link a guide complete implementate da InfoCanarie con informazioni in merito ai diversi aspetti come clima, meteo, luoghi interessanti da visitare, info culturali ed economiche, infrastrutturali e logistiche, nonché fiscali per visitare, vivere ed investire in queste isole: TenerifeGran CanariaLanzaroteFuerteventura

Informazioni Utili

Moneta locale: La moneta è l’euro, come in tutto il territorio spagnolo.

Abbigliamento: L’abbigliamento consigliato è quello estivo o primaverile. Quindi vestiario da spiaggia ma con un occhio di riguardo a qualche capo primaverile per qualche fresca serata.

Lingua: La lingua ufficiale è lo spagnolo. Si parla però abbastanza facilmente anche inglese, francese ed il tedesco. È poi molto diffusa anche la conoscenza della lingua italiana grazie alla nostra comunità che da sempre è insediata e presente nelle varie isole.

Fuso orario: Il fuso orario delle canarie, corrisponde esattamente all' ora GMT di Londra. In pratica un’ora in meno rispetto all’ora Italiana.

Documenti: Per l’ingresso alle Canarie è sufficiente la carta d'identità valida per l’espatrio o passaporto individuale. Per i minori dovreste sentire l’apposito ufficio del vostro Comune di residenza il quale, a seconda dell’età del minore, provvederà a rilasciare un idoneo documento di identificazione che dovrà essere convalidato dalla Questura di competenza. Alcuni Comuni non danno questo servizio e quindi bisogna recarsi personalmente in Questura.

Energia elettrica: Corrente alternata 50 Hz a 220 Volts.

Assistenza Sanitaria all' estero: Molto variabile è il panorama dell’assistenza sanitaria e dipende dagli accordi tra i vari stati e la Spagna. Non esiste dunque uno standard. È buona norma comunque portare con se la propria tessera sanitaria (quella con la banda magnetica e il codice a barre) E’ possibile inoltre, in via precauzionale, farsi rilasciare (dal proprio Distretto Sanitario) il modulo E111 relativo all' assistenza sanitaria all' estero.

Chi è affetto da particolari patologie, oltre che portare con sé i farmaci in uso, dovrebbe portare con sé copia della documentazione relativa all' ultima verifica sullo stato di salute. Solo in via precauzionale è bene evitare di bere l’acqua direttamente dai rubinetti; è quindi consigliato consumare acqua e bevande confezionate.

Vaccinazioni: Non sono richieste

Cani e gatti in viaggio con voi: È necessario viaggiare con un certificato rilasciato dal veterinario che attesti la buona salute dell’animale, questo per soggiorni fino a 28 giorni. Il certificato deve essere rilasciato entro i cinque giorni antecedenti la partenza. È richiesto inoltre un Certificato di vaccinazione contro la rabbia, effettuata da almeno un mese. Gli animali verranno comunque sottoposti al controllo del veterinario di frontiera all' arrivo. Una apposita autorizzazione per l’ingresso è richiesta per soggiorni di durata superiore.

Banche: Dal lunedì al venerdì: 9.00 - 14.00. Da ottobre a maggio anche il sabato con orario: 9.00 - 13.00

Negozi: Dal lunedì al sabato: dalle 8.30 alle 12.30 e dalle 16.00 alle 20.00

Musei: Solitamente dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 16.00 alle 18.00 dal lunedì al venerdì, È buona norma comunque controllare in loco gli orari dei musei interessati.

Utilizzo del telefono: Per chiamare l’Italia dalle Canarie bisogna comporre lo 0039 e quindi il numero dell’utente desiderato (anche su cellulari). Per chiamare le Canarie dall' Italia comporre lo 0034 e quindi il numero dell’utente desiderato (anche su cellulari). I prefissi provinciali sono 922 per Tenerife, La Palma, La Gomera ed El Hierro; 928 per Gran Canaria, Lanzarote e Fuerteventura.

Cucina: I ristoranti locali prediligono per ovvi motivi geografici le pietanze a base di pesce. Ovviamente i piatti variano anche in base all’isola nella quale vi trovate. Vi sono poi molti locali che offrono una cucina internazionale.

Auto a noleggio: Nonostante sia facile trovare agenzie in loco che organizzano gite ed escursioni vi consigliamo però di farne qualcuna autonomamente noleggiando un’auto, cosa abbastanza semplice da trovare. I costi di noleggio e della benzina sono decisamente interessanti.

Guida: Le regole della strada sono quelle in uso nella comunità europea e anche in Italia. Bisogna fare attenzione ed applicare in maniera più rigida le regole della strada. Al fine di facilitarvi la cosa e di evitarvi spiacevoli inconvenienti durante il vostro soggiorno vi forniamo alcune indicazioni utili:

Le isole canarie sono una Regione Autonoma della Spagna e questo le pone ancor oggi in condizione di offrire grandi opportunità a chi voglia investire o semplicemente stabilirsi in quella zona grazie a particolari condizioni fiscali (l’IGIC equivalente alla nostra IVA pari al 6,5% per beni e servizi di quotidiana utilità)

L’idea è quella di usufruire dei vantaggi offerti da queste isole. In pratica si ha la possibilità di godersi tutto l’anno un clima primaverile/estivo, sempre soleggiato. Non ci sono dunque costi di riscaldamento delle case né di acquisto di abbigliamento invernale. Ovviamente tutto questo si traduce in una diminuzione del costo di manutenzione delle case.
Il costo della vita è contenuto (es. la benzina costa molto meno, le assicurazioni costano la metà che in Italia, zero spese di riscaldamento ecc. ecc.).
A tutto questo dovete aggiungere il fatto che in queste isole non c’è smog (grazie ad una politica di preservazione dell'ambiente e anche alla continua ventilazione), l’inquinamento delle acque e dei terreni è pressoché inesistente.
La tutela dei cittadini canari non riguarda solo la salute ma anche la sicurezza: grazie ad un sistema di prevenzione e controllo la delinquenza e gli atti violenti sono praticamente inesistenti.
Alla qualità della vita si può dare tranquillamente un voto 10!

Isole Canarie

Qualità e Costo della Vita alle Canarie

Motivazioni e vantaggi che spingono sempre più persone a trasferirsi a vivere o ad avviare un’attività imprenditoriale nelle Isole Canarie

Molto spesso prendiamo nota da diverse fonti che la qualità della vita nelle Isole Canarie è nettamente superiore a quella in altri posti. Basta leggere blog sull’argomento per trovarne innumerevoli testimonianze, così come anche sui siti istituzionali.

Ma le prospettive rosee di chi vive o lavora lì vanno oltre e riguardano anche gli aspetti paesaggistici, ambientali, culturali nonché di svago ed intrattenimento.

Eccone alcuni:

Bassissimo tasso di inquinamento:

Le uniche industrie che possono essere lesive per l’ambiente sono le raffinerie e i depositi di carburante. Non c’è presenza di industrie che possono produrre, emettere o disperdere sostanze inquinanti.

Tasso di criminalità e microcriminalità ai minimi.

Servizio Sanitario capillare e di qualità:

La copertura di tutto il territorio viene garantita da presidi che erogano il servizio sanitario capillarmente.
Da segnalare che le Università di La Laguna (Tenerife) e Las Palmas (Gran Canaria), e relative Cliniche Universitarie hanno un ruolo primario nel panorama Universitario Spagnolo e che provvedono alla formazione di personale Medico e paramedico. È anche attivo un servizio di elisoccorso per le urgenze.

Costo della vita inferiore

Varie cose influenzano il costo della vita e nell’arcipelago è inferiore di circa il 30% rispetto all’Italia:

Chi è residente all’interno dell’arcipelago ha diritto ad uno sconto per gli spostamenti sia via terra che via mare o via aerea. Questa scontistica viene applicata a tutti gli spostamenti tra le isole o verso il continente.
Nel dettaglio per gli spostamenti via nave o tramite aereo lo sconto applicato è stato elevato al 50% del costo effettivo del biglietto. Si attesta intorno al 38% lo sconto per i collegamenti verso la Spagna e quindi verso il continente europeo.

Infrastrutture / Porti / Aeroporti / Telecomunicazioni

PORTI
Sono presenti 2 importanti porti, quello di Tenerife e quello di Gran Canaria che permettono, da secoli, l’arrivo di merci e persone dal Continente Americano, Africano ed Europeo.
Da questi porti vi sono servizi per il trasporto di persone e cose verso le altre isole.

AEROPORTI
Aeroporti Internazionali 6
Numero voli settimanali per l’Europa 1.500
Voli diretti settimanali
467 Regno Unito - 448 Spagna - 334 Germania - 45 Svezia - 41 Norvegia - 32 Danimarca - 31 Finlandia - 29 Belgio - 27 Italia - 16 Austria - 15 Francia - 10 Svizzera - 8 Portogallo - 633 interarcipelago

Tenerife: è dotata di 2 aeroporti Internazionali; questi garantiscono giornalmente tutta una serie di voli per i servizi di collegamento e di trasporto di persone e cose con le altre Isole dell’arcipelago.

Gran Canaria: è dotata di 1 aeroporto Internazionale; anche questo garantisce tutta una serie di collegamenti giornalieri, per il trasporto di persone e cose, con le altre Isole dell’arcipelago.

Fuerteventura: è dotata di 1 aeroporto Internazionale; anche questo garantisce tutta una serie di collegamenti giornalieri, per il trasporto di persone e cose, con le altre Isole dell’arcipelago
Viene ipotizzata la realizzazione di un aeroporto, finalizzato al solo trasposto merci, nel sud dell’isola.

Lanzarote: è dotata di 1 aeroporto Internazionale; anche questo garantisce tutta una serie di collegamenti giornalieri, per il trasporto di persone e cose, con le altre Isole dell’arcipelago

La Gomena, El Hierro e La Palma: sono dotati di aeroporti a garantire i collegamenti interni. La Palma riceve anche voli internazionali.

 

Articolo redatto in collaborazione con www.infocanarie.com

Torna alla lista